Trovare una nuova casa a un gatto: come trovargli una famiglia per sempre

Pubblicato da Christine O'brien
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Se ti trovi a dover trovare una nuova casa a un gatto, l'intero processo potrebbe sembrarti insormontabile. In un processo di adozione di un gatto ci sono molte cose a cui pensare, dal trovare una famiglia che lo ami al prenderti cura delle sue necessità nel frattempo; il tutto richiede tempo e pazienza, ma ci sono alcune strategie che puoi seguire per agevolare i vari passaggi e trovare una nuova casa in cui il gatto possa trascorrere il resto della sua vita.

Trovare una nuova casa a un gatto: i primi passi

Esistono alcuni possibili scenari in cui un gatto potrebbe avere bisogno di una nuova casa; i due più comuni si verificano quando il proprietario del gatto è morto o non può più prendersene cura. Non è mai facile trovare una nuova famiglia a un animale domestico, soprattutto nel casi in cui tutti — gatto incluso — sono in lutto, ma prima di cedere e di portare l'animale in un gattile valuta di prenderlo con te o di affidarlo a un parente o a un amico fidato.

Mentre sei alla ricerca di una nuova famiglia per questo gatto, ecco alcune cose che puoi fare per farlo stare comodo in casa tua:

Una volta che il gatto si sarà sistemato, potrai iniziare la tua ricerca.

Gatto tigrato magro con grandi occhi gialli.

Come trovare una nuova casa a un gatto

Nel migliore dei casi, il proprietario originario del gatto ha conservato la sua documentazione medica, compreso il nome del veterinario, le preferenze alimentari e persino i dettagli del microchip (questo renderà molto più facile modificare le informazioni di contatto). Anche se non dovessi disporre di tutti i dati precisi, comunque, assicurarti che il gatto sia in forma per un'adozione è più semplice di quanto potresti pensare.

Un controllo medico

Anche se possiedi la documentazione medica del gatto, portalo dal veterinario per un check-up, che comprenderà un aggiornamento del suo stato vaccinale e la prescrizione di farmaci, se necessari. L'ideale sarebbe rivolgerti al veterinario che lo aveva già in cura, ma puoi anche portarlo dal tuo veterinario. Chiedi la copia cartacea della sua documentazione medica, che dovrai portare con te quando incontrerai le persone interessate all'adozione.

Già che ci sei, valuta di far castrare o sterilizzare il gatto (se non lo è già). La sterilizzazione e la castrazione aumenteranno le possibilità di adozione del gatto, perché queste procedure riducono alcuni rischi. Come riporta il portale Il mio gatto è leggenda, nelle femmine la sterilizzazione evita le gravidanze e riduce inoltre la probabilità di incorrere in tumori e altre patologie. Sempre Il mio gatto è leggenda riporta come nei maschi la castrazione riduca invece comportamenti indesiderati, tra cui la tendenza a marcare il territorio e l'aggressività

Passaparola

Una volta che il gatto sarà pronto per l'adozione, potrai usare la magia dei social media a tuo vantaggio. Scatta foto carine e scrivi un post simpatico che metta in luce la personalità del gatto e la situazione con sincerità. Puoi anche creare un account dedicato al gatto sui social media per agevolare l'adozione! Contatta quindi organizzazioni affidabili, come i gattili o i rifugi per animali della tua zona o i diversi studi veterinari, e chiedi se siano disponibili a condividere il tuo post.

In questo mondo tecnologico, non dimenticarti tuttavia delle strategie tradizionali. Il passaparola e i volantini sono ancora metodi molto efficaci per trovare una buona famiglia a un gatto. Diffondi la notizia all'interno della tua rete, parlandone con amici, parenti e colleghi di lavoro. Più persone ne saranno a conoscenza e più possibilità avrai di dare al gatto una vita felice.

Prima di decidere a chi affidare il micio, valuta ogni potenziale adottante in modo molto accorto. Come ricorda ENPA, quella di adottare o dare una nuova casa a un gatto è una decisione importante, perché significa prendersi cura di lui per tutto il resto della sua vita. Pertanto, è importante pensarci bene, per assicurarsi che il micio stia bene nella nuova casa. Il gatto è nelle tue mani: affidalo solo a una famiglia affidabile e che lo ami.

Scegliere un gattile

Se devi portare il gatto in un gattile o in un rifugio, scegline uno che si prenda cura di lui e che si impegni davvero a trovargli una casa. Il programma Hill's "Cibo, Casa e Amore" è un'ottima risorsa per trovare un rifugio affidabile.

Trovare una nuova casa a un gatto è un'esperienza che può farti provare forti emozioni, ma può anche essere gratificante sapere di aver trovato la famiglia perfetta per il micio.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è un membro professionale della Cat Writers' Association (CWA), un'educatrice STEAM e una devota proprietaria di gatti. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati