Addestrare alla lettiera il vostro gattino

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Addestrare alla lettiera il vostro gattino

I gatti sono animali molto puliti per natura ed è probabile che il vostro abbia già imparato dalla sua mamma a usare la cassettina igienica per i suoi bisogni. Tutto ciò che dovete fare è acquistare una cassettina igienica in plastica grande abbastanza perché il gatto possa muoversi comodamente dentro e coprirne bene il fondo con l'apposita lettiera: se è della stessa marca usata dall'allevatore, il gattino apprezzerà l'odore e la consistenza che gli sono già familiari. Mostrate al gattino dove si trova la cassettina e mettetecelo dentro dopo i pasti e in generale ogni volta che lo vedete annusare in giro o accovacciarsi come se volesse "farla"!

Cat in litter box

I sì e i no della cassettina igienica

Sistemate la cassettina lontano dal giaciglio del gattino e dalle ciotole del cibo, in un posto che consenta una certa privacy.

Svuotatela regolarmente: il gattino non la userà se è "sporca". Alcuni disinfettanti e la candeggina sono tossici per il gatto, quindi pulitela solo con acqua calda e un detergente. Le donne incinte dovrebbero delegare a qualcun altro lo svuotamento e la pulizia della lettiera, o indossare sempre guanti di gomma e lavarsi accuratamente le mani dopo averlo fatto. Queste precauzioni minimizzano il rischio di contrarre la toxoplasmosi, che è fortunatamente molto rara ma può causare gravi problemi al feto.

Quando il gattino sarà abbastanza grande da avventurarsi fuori casa, sarete tentati di disfarvi della cassettina: non abbiate troppa fretta di farlo, però, perché il gatto potrebbe rifiutarsi di metter "zampa" fuori casa quando fa particolarmente freddo!

Gli incidenti succedono

Persino il più in gamba dei gatti avrà di tanto in tanto qualche "incidente" con i bisognini. Ma per carità, non punitelo! Lodatelo quando usa la lettiera, magari offrendogli anche una piccola ricompensa e si rimetterà presto in carreggiata.

Articoli Correlati

  • Passaggi per addestrare il tuo gattino

    Sei curioso di sapere i passaggi da fare per addestrare un gatto in tenera età? Leggi l’articolo e scopri di più!
  • Gatti e bambini

    Come reagirà il tuo gatto a un nuovo arrivato in casa, e come assicurarsi che il gatto e il neonato vadano d'accordo?
  • I gatti sono addestrabili?

    Per addestrare il vostro gattino avete prima bisogno di capire come pensa e da cosa dipendono i suoi comportamenti.
  • Tecniche per addestrare il tuo gattino

    Scopri come addestrare il tuo gattino in modo che obbedisca ai tuoi comandi senza ricorrere a punizioni con i nostri consigli per l'addestramento.

Prodotti Correlati

  • Hill's Science Plan Kitten Alimento per Gattini con Tonno

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153 Kitten Sviluppo Sano al Tonno è formulato per garantire un sistema immunitario sano e una digestione sana, grazie agli antiossidanti clinicamente testati e livelli ottimali di DHA dall'olio di pesce.
  • Hill's Science Plan Kitten Alimento per Gattini al Pollo

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Kitten Sviluppo Sano al Pollo è formulato per supportare la massa muscolare magra e la salute degli organi vitali, con antiossidanti clinicamente testati, e DHA dall’olio di pesce.
  • Hill's Science Plan Kitten Alimento per Gattini al Pollo Bustina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153 Kitten Teneri Bocconcini in Salsa in bustine al Pollo è formulato per garantire un sistema immunitario sano e una digestione sana, grazie agli antiossidanti clinicamente testati e livelli ottimali di DHA dall'olio di pesce.
  • Hill's Science Plan Kitten Alimento per Gattini con Pesce Oceanico Bustina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153 Kitten Teneri Bocconcini in Salsa in bustine al Pesce Oceanico è formulato per garantire un sistema immunitario sano e una digestione sana, grazie agli antiossidanti clinicamente testati e livelli ottimali di DHA dall'olio di pesce.