Prendersi cura di un cucciolo appena nato: 5 cose che devi sapere

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Una cucciolata di cagnolini appena nati è sicuramente adorabile, ma il pensiero di prendersi cura di tutte queste nuove vite può intimorire. Non preoccuparti! Questa guida ti aiuterà a prenderti cura di cuccioli appena nati, svelandoti tutto quello che devi sapere per crescere una cucciolata sana e felice.

1. Un ambiente pulito

Cuccioli neonati di volpini di Pomerania che dormono insieme in un cestino.I cuccioli appena nati trascorreranno le loro prime settimane nella gabbia o nel recinto in cui sono venuti alla luce, quindi è importante prepararsi al meglio per il loro arrivo. Lo spazio dovrebbe essere sufficiente a garantire alla mamma di potersi sdraiare e stendere in modo confortevole senza schiacciare i cuccioli, oltre a poter entrare e uscire liberamente tenendo confinati i piccoli. Deve anche consentire un facile accesso affinché tu possa pulirlo ogni giorno.

Nei primi giorni, la mamma pulirà i bisogni dei cuccioli, ma se si tratta di una grande cucciolata potrebbe aver bisogno di aiuto. Verso la fine della seconda settimana o l'inizio della terza, i cuccioli apriranno gli occhi e diventeranno più attivi. Una volta che avranno cominciato a sgambettare, potrai spostarli in un recinto più grande con spazio per giocare, e dovrai dedicare più tempo alle pulizie.

2. Calore

Secondo il sito specializzato MondoPets, la fase più critica è rappresentata dalle prime quattro settimane di vita, perché quando i cuccioli nascono hanno difficoltà a regolare il calore corporeo da soli. Sebbene si stringano alla mamma e tra loro per riscaldarsi, è preferibile utilizzare una lampada riscaldante o dei tappetini termici nel primo mese di vita.

Le lampade riscaldanti devono essere posizionate sufficientemente in alto, a una distanza sicura per evitare il rischio di scottature per la mamma o i cuccioli; deve inoltre essere presente una zona più fresca in cui i cuccioli possano spostarsi se si surriscaldano. Il sito Petyoo consiglia di mantenere la temperatura dell'ambiente tra 30 e 35 gradi nei primi giorni, riducibile a 25 °C dopo una decina di giorni.

3. Allattamento e alimentazione

Durante le prime settimane, i cuccioli dipendono esclusivamente dalla mamma per le loro esigenze nutrizionali. In questo periodo la madre può essere meno attiva, l'allattamento consuma gran parte della sua energia e del suo fabbisogno calorico e le dosi consuete di cibo andranno raddoppiate o triplicate, come ricorda il sito Il mio cane è leggenda. Per garantire che mamma e cuccioli ricevano un'alimentazione adeguata durante l'allattamento, la mamma dovrà mangiare più volte al giorno un alimento di qualità per cuccioli. Il tuo veterinario potrà consigliarti il tipo e la quantità di alimento da dare alla cagnolina in allattamento.

In questo periodo è importante monitorare il peso dei cuccioli. Se noti che alcuni cuccioli sono denutriti, dovrai controllare che i più deboli possano poppare per primi o posizionarsi sui capezzoli più gonfi di latte, come spiega il sito della Clinica Veterinaria Avanzi-Mori. I cuccioli che piangono o guaiscono spesso potrebbero essere affamati e avere bisogno di più attenzione durante l'allattamento.

Se i cuccioli più piccoli continuano a non mostrare segni di una crescita sana o non prendono peso, parlane con il veterinario. Potrebbe essere necessario occupartene e alimentarli con il biberon. Secondo gli esperti, i proprietari devono controllare quotidianamente lo stato di salute delle mammelle delle neomamme, come riporta il sito Cani.it, per escludere la presenza di una mastite, un'infiammazione che colpisce la ghiandola mammaria e che è dovuta al ristagno del latte in eccesso che rimane nella mammella. I segni della mastite includono capezzoli rossi e gonfi e riluttanza ad allattare. La madre potrebbe persino scacciare i cuccioli quando provano ad alimentarsi. Se noti questi segni, contatta subito il veterinario.

Entro la quarta o quinta settimana, i cuccioli inizieranno la dentizione e, man mano che la produzione di latte materno rallenta, comincerà il processo di svezzamento. Quando noti che i cuccioli iniziano ad assaggiare quello che mangia la mamma, è il momento di dare loro una ciotolina di alimento specifico per cuccioli. Per iniziare, potresti bagnare le crocchette con una piccola quantità di acqua calda per ammorbidirle per i loro dentini delicati.

4. Salute

I cuccioli appena nati sono soggetti a malattie e infezioni, quindi dovrai osservarli con attenzione. La cura dei neonati include ispezioni regolari per escludere segni di infezione o scarsa salute. Riferisci al veterinario sintomi insoliti quali vomito, diarrea o incapacità di reggersi in piedi o alimentarsi.

Le pulci nei cuccioli sono particolarmente pericolose perché il loro sistema immunitario è in pieno sviluppo e non hanno ancora tutte le difese immunitarie necessarie per combattere parassiti e malattie, come riporta Animalpedia. È quindi importante parlare con il veterinario del trattamento antiparassitario più opportuno. Gli anticorpi che ricevono dal latte materno contribuiranno a proteggerli dalle malattie nelle prime settimane, ma si esauriranno intorno alla sesta-ottava settimana, più o meno quando dovranno ricevere il primo ciclo di vaccinazioni. Ricorda di lavarti accuratamente le mani prima di interagire con i cuccioli - e accertati che tutti i membri della famiglia e i visitatori facciano lo stesso - per ridurre il rischio che si ammalino a causa di batteri nocivi che potrebbero nascondersi sulle mani. È opportuno anche evitare di girare con le scarpe in casa o perlomeno pulire/coprire le scarpe per bloccare eventuali batteri pericolosi o evitare di portare virus all'interno.

Cuccioli neonati che prendono il latte dalla mamma.

5. Socializzazione

Entro la quarta settimana, i cuccioli sono pronti per iniziare a socializzare con umani e altri cani. Tra la quarta e la dodicesima settimana si apre il periodo di socializzazione, in cui il cucciolo inizia un lungo processo di scoperta del mondo, fondamentale per una lunga vita felice insieme, come ricorda il sito Kodami. I cuccioli con una scarsa socializzazione tendono a diventare cani adulti ansiosi con possibili problemi comportamentali. Che tu preveda di tenere con te i cuccioli o di trovare loro la giusta sistemazione, è importante coccolarli e giocare con loro, consentendo loro di esplorare l'ambiente e giocare, esponendoli al maggior numero possibile di esperienze.

I cuccioli neonati richiedono grande lavoro, ma le prime settimane voleranno. Se i tuoi cuccioli finiranno per essere adottati, dovrai presto salutarli, un momento che è al tempo stesso dolce e amaro. Goditeli finché sono con te, e quando sarà il momento di lasciarli andare, avrai la soddisfazione di sapere che li hai aiutati a iniziare al meglio la loro vita.

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

 

Articoli correlati

  • Carte in regola per il vostro cucciolo

    Come dicevamo, oltre ad applicare una targhetta identificativa sul collare del vostro cucciolo con i vostri dati di contatto per assicurarvi che vi sia restituito in caso di perdita, la legge impone che il cucciolo sia tatuato o abbia il microchip.
  • Addestramento precoce

    Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato.
  • Chi comanda, voi o lui?

    I cani sono animali da branco, abituati ad avere un capo. In questo caso, il capo siete voi.
  • Buone maniere per il vostro cucciolo

    Per quanto coccolone e adorabile sia, il vostro cucciolo non nasce già beneducato.

Prodotti correlati