Il coronavirus può attaccare gli animali domestici?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Il mio animale domestico può contrarre il coronavirus?

In qualità di proprietario preoccupato, leggere a proposito del coronavirus COVID-19 potrebbe spingerti a interrogarti sul rischio di infezione del tuo animale domestico.

Al momento, non ci sono prove che cani, gatti o alimenti siano stati fonte di infezione.

Ecco cos'altro c'è da sapere su coronavirus e COVID-19 nei cani e gatti. In particolare, ti comunichiamo che la World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) ha pubblicato un documento di consulenza molto utile, disponibile presso il WSAVA Advisory Document, che viene regolarmente aggiornato e che potrebbe essere d'aiuto per rispondere a domande, includendo anche uno speicifico Q&A.

Quali tipi di Coronavirus attaccano gli esseri umani?

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie riferiscono che ci sono sette coronavirus che possono infettare le persone. Quattro tipi si manifestano comunemente in tutto il mondo e causano sintomi simili a quelli causati dal comune raffreddore. Gli altri tipi di coronavirus umani sono più gravi e includono il nuovo SARS-CoV-2 che causa COVID-19.

I segni di coronavirus negli esseri umani sono simili a quelli osservati nelle persone con l'influenza, tra cui febbre, perdita di energia e tosse. Infezioni più gravi possono causare polmonite e altri gravi problemi di salute.

Devo preoccuparmi se il mio animale domestico tossisce?

Se il tuo animale domestico ha la tosse, ha la febbre o è fiacco, cioè ha uno di quei sintomi simili a quelli causati dalla COVID-19 negli esseri umani, ti invitiamo a fissare un appuntamento con il veterinario, in quanto gli animali domestici possono avere altre malattie che potrebbero avere un impatto sulla loro salute, tra cui l'influenza, tosse dei canili, infezioni feline delle vie respiratorie superiori, insufficienza cardiaca, bronchite, polmonite e malattie cardiovascolari - solo per citarne alcune. Alcuni di questi possono essere causati da altri virus, ma ciò che è importante sapere è che questi virus o malattie non sono associati a COVID-19 e non ci sono prove, secondo il CDC, della diffusione del virus dell'influenza canina nell'uomo.

Gli esseri umani possono trasmettere COVID-19 ai loro animali domestici?

Per essere sicuri, se siete risultati positivi al COVID-19, il CDC raccomanda di limitare il contatto con persone e animali. Ciò significa che non dovreste condividere il cibo con il vostro animale domestico, coccolarlo, accarezzarlo, baciarlo, o lasciarvi leccare. Se possibile, fate in modo che qualcuno si prenda cura del vostro animale mentre siete malati. Se dovete prendervi cura del vostro animale, indossate una mascherina e guanti usa e getta e lavatevi le mani prima e dopo averlo toccato.

Il Coronavirus nei Cani e Gatti

Il Coronavirus è una famiglia di virus. Il nome deriva dall'aspetto del virus al microscopio. È circondato da anelli di proteine che sembrano la corona del sole.

Cani e gatti possono essere affetti da altri tipi di coronavirus specifici per loro e che causano altre malattie come la tosse dei canili, infezioni respiratorie e problemi gastrointestinali. Ciò che è importante sapere è che nessuno di questi virus è associato a COVID-19 e nessuno di essi è contagioso per l'uomo.

C'è uno studio recente che suggerisce che i gatti possono essere in grado di contragiare il COVID-19 ad altri gatti, ma non ci sono prove che possano trasmettere il COVID-19 alle persone.

Cos'altro devo sapere su COVID-19?

Qui ci sono alcune ultime informazioni da sapere sulla malattia:

  • La diffusione di COVID-19 da uomo a uomo si è verificata in numerosi paesi.
  • In questo momento, non ci sono prove che si possa trasmettere il COVID-19 ai tuoi animali domestici, o che loro possano passarlo a voi.
  • Una buona igiene e un frequente lavaggio delle mani possono ridurre notevolmente le possibilità di contrarre e trasmettere la malattia.

Articoli Correlati

  • Fai attenzione al peso del tuo cucciolo

    Lo sapevi che un animale domestico si definisce obeso se il suo peso è superiore del 15% o più rispetto al suo peso ideale? Ciò si traduce in soli 330 grammi per un cane minuscolo come un Chihuahua, ma oltre 7,5 chili per un Rottweiler.
  • Se il cane ha il naso secco è malato?

    I proprietari più attenti si chiedono spesso se il naso secco significhi che il cane sta male: la risposta è no.
  • Gravidanza nei cani

    Se non hai in programma di far cucciolare la tua cagnetta, allora la miglior cosa è sterilizzarla.
  • Cure dentali per cani

    Prenderti cura dei denti del tuo cane è tanto importante quanto la cura della tua igiene orale.

Prodotti Correlati