I gatti soffrono di flatulenza?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I gatti soffrono di flatulenza? Sebbene non sia necessariamente il miglior argomento di cui discutere a tavola, la flatulenza nei gatti è un tema importante per i proprietari di animali.

Come altre funzioni intestinali, la flatulenza (emissione di gas) è un evento naturale negli animali. Anche se non con la stessa frequenza (o lo stesso rumore) che nei cani e negli umani, i nobili mici fanno le "puzzette". L'aria in eccesso può essere segno di problemi digestivi come diarrea o feci liquide. Molti gatti fanno i bisogni fuori casa, quindi a volte la tendenza a emettere un eccesso di gas intestinali potrebbe essere l'indizio più evidente di un problema.

Perché i gatti soffrono di flatulenza?

La flatulenza è di solito il risultato di un accumulo di gas nel sistema digestivo, che vengono poi espulsi dal corpo. Nella maggior parte dei casi, la flatulenza nei gatti è normale. Tuttavia, può verificarsi se il tuo gatto ingerisce troppa aria.

gatto rilassato sullo schienale di un divano
Anche intolleranza o allergie alimentari possono contribuire a un eccesso di gas. L'alimentazione è infatti considerata una delle principali cause della flatulenza nei gatti. Nelle sue linee guida nutrizionali, la World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) include la flatulenza tra le "alterazioni della funzionalità gastroenterica" nella sua checklist dei "Fattori di rischio per lo screening nutrizionale" per la valutazione nutrizionale da parte dei veterinari, come riporta il sito della SCIVAC - Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia. La valutazione nutrizionale della WSAVA tiene conto di "impiego di snack, premi, cibo da tavola, alimenti utilizzati per la somministrazione di farmaci e uso di integratori": sostanzialmente, tutto ciò che il gatto ingerisce.

Alimentazione e flatulenza nel gatto

La scelta dell'alimento per gatti giusto per il tuo amico peloso è un ottimo primo passo per gestire il suo problema di flatulenza. Scegli un'alimentazione che preveda i necessari minerali e le vitamine di cui ha bisogno e che sia adatto alla sua taglia, alla sua età e al suo livello di attività. Le fibre, ad esempio, sono ottime per il sistema digestivo di un gatto, ma alcune di esse possono causare un eccesso di gas. In alcuni casi, il tuo veterinario potrà consigliare un alimento per gatti appositamente formulato per una corretta digestione.

Inoltre, la flatulenza è solo uno dei motivi per i quali generalmente non si dovrebbero dare ai gatti alimenti umani. Come ricorda il sito specializzato Wamiz, non devi dare alimenti umani e scarti di carne se non in via del tutto eccezionale perché questi non sono cibi completi e potrebbero causare carenze di proteine e vitamine. Inoltre, alcuni alimenti possono essere persino velenosi.

Contatta sempre il tuo veterinario prima di dare degli alimenti umani al gatto per avere la certezza che non vi siano rischi. Ricorda anche di limitare al massimo queste prelibatezze.

Flatulenza e problemi di salute

In casi rari, la flatulenza felina può essere causata da una grave malattia, come nel caso del Tritrichomonas foetus. Il sito Petsblog informa che nei gatti colpiti da questo parassita intestinale, la flatulenza può essere accompagnata da diarrea maleodorante che persiste a lungo. Se il tuo gatto mostra altri segni di disturbi gastrointestinali, tra cui diarrea e vomito, e l'aria emessa ha un forte odore, portalo subito dal veterinario per escludere la presenza di un problema di salute sottostante.

Non preoccuparti: nella maggior parte dei casi la flatulenza nei gatti non è motivo di preoccupazione. Il tuo gatto non avrà spesso problemi di flatulenza, e quando ciò accadrà sarà probabilmente stupito quanto te. I gatti sono creature eleganti: non sempre ne sentirai il rumore o l'odore, poiché la maggior parte dei gas è inodore.

Il più delle volte, una "puzzetta" non nasconde nulla di serio. Tuttavia, se hai dubbi, parla con il tuo veterinario, che potrà fornirti consigli su alimenti di qualità per garantire che il tuo gatto segua una corretta alimentazione per il suo sistema digestivo.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi articoli sono stati pubblicati su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS

Articoli correlati

Prodotti correlati