Lasciare un gatto da solo in casa: Per quanto tempo è sicuro farlo?

Pubblicato da CHRISSIE KLINGER
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Poiché la maggior parte dei gatti dorme dalle 13 alle 18 ore al giorno, lasciarli soli in casa mentre sei al lavoro non è solitamente un problema. Se però hai un gattino, un gatto anziano o un micio appena adottato, dovresti prendere alcune precauzioni aggiuntive. Per quanto tempo il tuo gatto può restare a casa da solo in sicurezza? Se stai lasciando un gatto in casa da solo, ecco alcune cose da ricordare per avere la certezza che il tuo animale resti in salute dal punto di vista fisico ed emotivo.

gattino-rosso-su-un-mucchio-di-piume-SW

Quanto tempo è troppo?

Il tempo durante il quale puoi lasciare il tuo gatto a casa da solo dipende dal singolo gatto e dal tuo rapporto con il tuo amico felino. Se hai appena adottato un nuovo gatto, avrà bisogno di trascorrere del tempo in casa con te per conoscere i tuoi orari, inserirsi nella tua routine quotidiana e sapere quali sono i comportamenti appropriati in casa. L'Enpa ricorda che nell'inserimento è fondamentale procedere con cautela e gradualità, perché se si inizia col piede sbagliato sarà difficile rimediare agli errori. Anche le prime settimane sono fondamentali per creare un legame e sviluppare un rapporto con il tuo gatto.

I gatti che vivono nella tua casa da mesi o anni non avranno problemi a restare da soli per 8-10 ore, ma potranno anche sentirsi annoiati, soli o stressati. Tieni d'occhio i segnali come l'eccessiva pulizia e leccatura o i bisogni fuori dalla lettiera, e parla con il tuo veterinario se le abitudini alimentari o legate alla lettiera cambiano.

I gatti hanno bisogno di un'alimentazione costante (sempre nei limiti delle quantità giornaliere raccomandate) e di acqua fresca come qualsiasi altro animale, quindi ogni gatto lasciato solo dovrà avere accesso a entrambi, oltre che a una lettiera pulita. In aggiunta a queste basi, il tuo gatto apprezzerà dei modi sicuri per divertirsi, come giocattoli con campanellini, una struttura con tiragraffi su cui arrampicarsi o persino una busta di cartone frusciante.

Prestare attenzione ai gattini e gatti anziani

Anche l'età incide sul tempo in cui si dovrebbe lasciare un gatto a casa da solo. I gattini sono creature curiose, e possono mettersi in pericolo graffiando, dando zampate o mangiando oggetti pericolosi come vasi instabili o piante da interni velenose. Potrebbe essere una buona idea rendere una stanza a prova di gattino e dotarla di una lettiera, alimenti per gatti, giochi e acqua fresca se devi lasciare dei gatti giovani senza supervisione.

Se il tuo gattino deve restare solo per più di 12 ore, è preferibile trovare qualcuno che passi a controllarlo. Chiedi alla persona di verificare che abbia da mangiare e di dargli acqua fresca. Se il tuo gatto ha accesso a più stanze, il cat sitter dovrà anche fare un giro della casa e accertarsi che il gattino non sia rimasto incastrato in spazi piccoli o non si sia chiuso in una stanza o un armadio.

Sebbene i gatti anziani abbiano meno probabilità di mettersi nei guai, potrebbero avere maggiori difficoltà legate ai fattori ambientali. Se lasci il tuo gatto solo in casa nei caldi mesi estivi, accertati che abbia un posto fresco dove riposare e che possa accedere a diverse ciotole d'acqua in luoghi diversi della casa mente non ci sei. Dal momento che i gatti anziani sono più soggetti a malattie, trova un cat sitter che possa passare almeno una volta al giorno e che giochi con loro se starai via troppo a lungo.

In che modo i cambiamenti dei tuoi orari influiscono sul tuo gatto

È importante prestare attenzione al comportamento del tuo gatto durante cambiamenti negli orari del tuo nucleo familiare. Quando i bambini ritornano a scuola, ad esempio, alcuni gatti potrebbero apprezzare il maggior tempo trascorso da soli mentre altri potrebbero soffrire di ansia da separazione. Nel decidere quanto tempo è sicuro lasciare il tuo gatto, considera se è un gattino o un gatto anziano e il tipo di rapporto che ha con te. Se accogli in casa un secondo animale, preparati a restare a casa per una o due settimane per supervisionare le interazioni dei tuoi animali prima di lasciarli soli a casa per lunghi periodi di tempo.

Infine, ricorda che anche i distributori automatici di acqua e alimenti più sofisticati non possono sostituire l'interazione umana. Il tuo gatto ha bisogno dell'attenzione e dell'attività fisica legate al tempo trascorso con te, quindi trova un cat sitter affidabile che gli dia giornalmente coccole e giochi con lui quando tu non ci sarai.

È normale che un proprietario di un animale sia un po' preoccupato quando lascia il proprio amico felino da solo. Pianificando in anticipo, puoi dare al tuo gatto libertà in casa e allo stesso tempo mantenerlo felice e al sicuro quando sei via.

Contributor Bio

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger è una proprietaria di animali che ama condividere la sua casa con i suoi amici pelosi, due figli e il marito. Quando non insegna, scrive o lavora sul suo blog. Chrissie ama trascorrere tempo con tutti i membri della sua famiglia. Si impegna a scrivere articoli che aiutino i proprietari di animali a vivere una vita più attiva e significativa con i propri animali.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati