Guida per i proprietari sui bisogni speciali delle razze piccole e mini

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Vedi il mondo attraverso i suoi occhi

Le razze di cani di piccola taglia sono comprensibilmente popolari, poiché si inseriscono nelle nostre vite e nelle nostre case senza occupare troppo spazio per noi prezioso, ma dobbiamo considerare come appare il mondo dal punto di vista dei nostri piccoli amici. Prova a metterti allo stesso livello del tuo cane, letteralmente, e guardati intorno. Il divano sembra molto alto? Il pavimento della cucina sembra essere infinitamente lungo? Persino i bambini sembrano spaventosi giganti di fronte al tuo cagnolino? Questo è l'ambiente in cui vive il tuo cane, perciò è importante vedere le cose dalla sua prospettiva. Poniti alcune domande:

Sembra tutto più spaventoso da qui sotto? Persone e oggetti domestici che incombono dall'alto possono incutere un certo timore: per avere un'idea di come potrebbe sentirsi il tuo cane, pensa a un aspirapolvere più grande di te.

Quanto è lontana la ciotola dell'acqua dalla zona di riposo e gioco? Un rapido scatto o una maratona?

Se il tuo cane può salire sui mobili, quanto deve saltare per raggiungerli? Gli farebbe comodo uno scalino per arrivare al divano o al letto?

Cani di tutte le forme e dimensioni

Le razze piccole e mini sono una celebrazione in miniatura della grande varietà di forme canine esistenti. Alcune razze sono compatte e robuste, come i Jack Russell Terrier o i West Highland White Terrier. Altri, come i Piccoli Levrieri italiani, i Prague Ratter e i Chihuahua, possono essere molto sensibili e delicati e devono essere accuditi con cura e attenzione, data la loro natura.

Esistono numerose razze con diverse caratteristiche, come il lunghissimo Bassotto, il Chin giapponese dalla testa rotonda o il Crestato cinese senza pelo. Presta attenzione a razze così. I tratti distintivi sono spesso estremi rispetto a quelli dei cani "normali" e tutte queste caratteristiche possono avere un effetto negativo sulla salute e sul benessere del cane. Se desideri proprio una razza di piccole dimensioni, scegline una che non sia la versione in miniatura di una razza standard e prediligi razze con proporzioni e mantelli normali.

A prescindere dalle dimensioni e dalla forma del tuo cane, è fondamentale prendere in considerazione le sue caratteristiche nella scelta della cuccia, della posizione delle ciotole di croccantini e acqua, del guinzaglio, del tipo di collare o pettorina, della temperatura degli ambienti e tutto il resto.

La sindrome di Napoleone

Essere un cane piccolo in un mondo grande può diventare una sfida. Tuttavia, molto spesso i cani di piccola taglia la fanno franca con comportamenti dispettosi o talvolta pericolosi, che non sarebbero mai accettati nei loro amici di taglia più grande. Questi atteggiamenti sono meccanismi di difesa che i piccoli Napoleoni adottano, ma possono degenerare rapidamente e diventare abitudini scorrette, qualora non vengano individuati per tempo. I padroni dovrebbero ricordare che tirare il guinzaglio, correre via quando chiamati, ringhiare o mordere sono tutti comportamenti negativi, che si tratti di un Chihuahua da 2 kg o di un Rottweiler da 50 kg. In entrambi i casi, la giusta socializzazione e l'addestramento adatto possono risolvere la situazione.

Imparare e ripetere comportamenti adeguati in una grande varietà di contesti, sin da cuccioli, può aiutare i cani di ogni taglia a sentirsi rassicurati e rilassati, prevenendo atteggiamenti indesiderati o assolutamente pericolosi. Rivolgiti a un addestratore certificato che adotta un metodo basato sui rinforzi positivi e conosce la tua razza, oppure cerca un corso di obbedienza nella tua zona.

Meno significa di più

I cani di piccola taglia hanno un fabbisogno calorico diverso rispetto ai cani di taglia grande. Poiché hanno una maggiore superficie per kg rispetto ai cani di taglia grande, i piccoli bruciano energia a un ritmo più veloce per le normali funzioni corporee, come trattenere il calore, o semplicemente per andare in giro. Il Labrador dei tuoi vicini potrebbe impiegare 100 passi per arrivare alla fine della strada, mentre il tuo Lhasa Apso ne dovrebbe fare almeno 400 per coprire la stessa distanza.

I cani piccoli hanno bisogno di più calorie per kg di peso corporeo al giorno rispetto ai cani più grandi, ma non dovrebbero prendere troppo peso. L'obesità è pericolosa per i piccoli come per i grandi.

Cuccioli "tascabili"

Questi piccoli hanno bisogno di più calorie per grammo di peso corporeo e non possono accumulare riserve energetiche come possono fare i cuccioli di taglia più grande, quindi hanno bisogno di pasti più frequenti e ricchi di calorie.

I cuccioli di taglia piccola e mini devono fare piccoli pasti frequenti durante il giorno per ovviare alla ridotta capacità dello stomaco e al costante bisogno di energia. Leggi le etichette degli alimenti e chiedi consiglio al tuo veterinario per mettere a disposizione del tuo cane la giusta quantità di croccantini.

A prescindere dalla razza, i cani di piccola taglia dovrebbero essere protetti, ma non trattati come bambini. Dire di no a un dolcissimo cucciolo peloso di Cavalier King Charles Spaniel può sembrare impossibile, ma è necessario. Un addestramento tempestivo per cani di piccola taglia ti permetterà di avere un compagno più rilassato, affidabile e beneducato a lungo termine.

Una vita lunga e piacevole

I cani di piccola taglia vivono molto più a lungo rispetto ai cani di razza grande e gigante. Maltesi, Chihuahua, Yorkshire e Bassotti nani superano i 12 anni di vita. L'aspettativa di vita media dei Barboni Miniatura (Barboni Toy) e dei Border Terrier è di circa 14 anni, con alcuni esemplari che hanno raggiunto quasi i 20 anni.

Con questa aspettativa di vita così elevata, combinata con un lifestyle cittadino e la speciale attenzione da parte dei padroni, i cani di piccola taglia possono arrivare a vivere i loro anni d'oro. Una dose extra di antiossidanti è perfetta per i cani di piccola taglia, poiché aiuta i loro corpi a combattere gli effetti dell'invecchiamento e della vita in città.

Scegli l'alimento giusto

Assicurati sempre di somministrare al tuo cane piccolo o mini un alimento di buona qualità, completo e bilanciato, adatto alla sua razza. La scelta può sembrarti ardua, quindi chiedi al veterinario che cosa ti consiglia e le quantità da somministrare al tuo piccolo amico per mantenerlo in condizioni ottimali.

Controllato e corretto dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRC

Articoli correlati